SICILIA d'OCCIDENTE

Stampa
30 SETTEMBRE-05 OTTOBRE 2025

Martedi 30 Settembre: MILANO - PALERMO - SEGESTA - MARSALA
Ritrovo in prima mattinata dei Sigg. Partecipanti a Milano Linate, incontro con il ns. Accompagnatore e partenza con il volo di linea ITA per Palermo. Arrivo dopo circa 02 h. di volo, sbarco e trasferimento con autobus riservato fino di SEGESTA. Pranzo libero e successiva visita con guida al sito archeologico di grandissimo fascino, ubicato in solitudine tra cipressi, ulivi e macchia mediterranea. Si tratta di un Tempio Dorico e uno degli esempi meglio conservati di arte greca sul suolo italiano. Al termine, nel tardo pomeriggio proseguimento verso MARSALA, sistemazione in hotel, ubicato in pieno centro città e ricavato, pochi anni fà, da un'antico palazzo storico. Cena in ristorante attiguo e, al termine, visita guidata a piedi al centro storico della città che illuminata emana un fascino particolare con la bella Piazza della Repubblica ed il Duomo in stile Barocco. Rientro per il pernottamento.

Mercoledì 01 Ottobre: MARSALA - MOZIA - ERICE - MARSALA

Prima colazione in hotel e partenza con bus e guida riservati per la visita di Mozia che sarà raggiunta con una breve navigazione all'interno della Laguna dello Stagnone. Visita all'interessante Museo, ricco di testimonianze di varie antiche civiltà: fenicia, punica e greca. Oltre al Museo si potranno ammirare gli scavi che ancora portano alla luce nuovi reperti e la Torre di Nubia, dove si approfondirà il tema della riproduzione del sale passando in rassegna i materiali del Mulino Culcasi. Al termine pranzo in ristorante con menù tipico all'interno di una Cantina Vinicola con abbinamento dei vini da loro prodotti. Nel pomeriggio proseguimento per Erice, un borgo medievale arroccato a 750 m. s.l.m. con la sua cinta fortificata, le sue strade accuratamente selciate e ormai famoso per le sue manifestazioni culturali, i suoi prodotti locali, dolci soprattutto, e le sue maioliche. Rientro nel tardo pomeriggio a Marsala, cena libera e pernottamento. Nel pieno centro storico della cittadina, a poca distanza dall'hotel c'è una zona molto interessante che durante la prima parte della giornata corrsiponde al mercato del pesce e dei prodotti agricoli e poi nel tardo pomeriggio e sera si trasforma in una serie di bar e piccoli ristoranti dove è possibile mangiare e magari assaggiare un calice del famoso vino che porta lo stesso nome della città: il Marsala.

Giovedì 02 Ottobre: MARSALA - ISOLA DI FAVIGNANA - TRAPANI - MARSALA
Prima colazione in hotel e partenza con il bus riservato alla volta della vicina TRAPANI da dove con Aliscafo si raggiungerà l'Arcipelago delle Isole Egadi. Sbarco a FAVIGNANA, la principale delle isole che si trova a 07 km. dalle coste siciliane. Visita guidata al capoluogo dell'Isola e della sua antica tonnara, oggi dismessa e trasformata in museo che racconta la storia dell'isola ed il legame con il "tonno", fondamentale risorsa prima che arrivasse il "turismo". Pranzo in ristorante a base di pesce. Nel pomeriggio rientro a Trapani e visita guidata della città più occidentale della Sicilia, ubicata sul fondo di un promontorio al culmine del quale si trova ERICE e davanti all'Arcipelago delle Isole EGADI. La città si è sviluppata intorno al suo porto, grazie ai commerci del sale, del pesce e del corallo; il suo centro storico è popolato da antichi palazzi barocchi e baronali, mura di cinta e torri d'avvistamento. Nel tardo pomeriggio rientro a MARSALA e visita guidata alle famose e storiche cantine FLORIO con 03 ssaggi del famoso vino prodotti con la denominazione di "MARSALA". Cena libera e pernottamento.

Venerdì 03 Ottobre: MARSALA - GIBELLINA - SELINUNTE - FAVARA-AGRIGENTO
Prima colazione e di primo mattino partenza verso la zona dell'entrotera denominata "il Belice", dove ne 1968 un tremendo terremoto rase al suolo interi Paesi tra i quali il principale fu GIBELLINA, che venne completamente "cancellata". Ci si reca in quella zona per osservare il "CRETTO di BURRI". Si tratta di uno dei rari esempi di "LAND ART" in Italia creato e realizzato dall'artista Alberto Burri tra il 1985 ed il 1989. Il Burri ha steso sulle rovine di Gibellina uno strato di "cemento imbiancato" di un metro e cinquanta di altezza, lasciando dei corridoi al posto delle antiche strade creando così una sorte di "lenzuolo bianco" pieno di cretti, ovvero crepe, fenditure, spaccature e diventando così una delle opere d'Arte Contemporane più estese al mondo (circa 80.000 mtri quadrati). Si potrà scorgere e ammirare da lontano e visitabile da vicino in un punto specifico d'ingresso. Al termine della visita ritorno verso la zona costiera. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio si raggiungerà Selinunte: centro archeologico ricchissimo, a poca distanza dal mare, dove i greci vennero per fondare la loro città. Si tratta del Parco Archeologico più esteso d'Europa situato nel comune di Castelvetrano. Visse solo 240 anni ma raggiungendo una popolazione di circa 100.000 abitanti; venne abbandonata dai Cartaginesi all'incirca nel 250 a.C., durante la I° Guerra Punica e curiosamente mai più abitata. La visita si svilupperà lungo l'Acropoli, com splendide viste sul mare sottostante, per ammirare i resti dei vari Templi Dorici. Nel tardo pomeriggio proseguimento verso Agrigento che si raggiungerà in poco meno di 02 h. di viaggio. Sistemazione in hotel ubicato a Favara: un piccolo centro a pochi km. dalla città capoluogo di Provincia cena con menù tipico e pernottamento.

Sabato 04 Ottobre: FAVARA - SCALA dei TURCHI - GIARDINI di KOYMBETRA - VALLE DEI TEMPLI - FAVARA

Prima colazione, cena con menù tipico e pernottamento in hotel. In mattinata partenza, sempre con bus e guida in esclusiva, per raggiungere il belvedere della "Scala dei Turchi": una falesia di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, a pochi km. da Agrigento. Il luogo è diventato nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera di colore bianchissimo e dalle peculiari forme, e sia per la popolarità acquisita dai romani e serie televisive del Commissario Montalbano. Il nome deriva dalle incursioni di pirateria da parte di saraceni e arabi (quindi per convenzioni "i Turchi") che trovavano riparo in questa zona protetta dai venti. Ritorno ad Agrigento per raggiungere la famosa Valle dei Templi. Prima di entrare nel sito archeologico si effettuerà una vista piacevole e curiosa ai Giardini Kolymbetra; si ratta di un luoso straordinario dove stroia e natura si fondono per offrire al visitatore un'esperienza unica. Originariamente, nell'epoca greca, il luogo era utilizzato come riserva d'acqua per l'antica di Akragas (Agrigento in greco), ma poi si è evoluta nel tempo in un grande bacino o pescheria e poi in un lussureggiante giardino in grado di esprimere l'essenza del paesaggio e della storia di Sicilia. Il suo nome greco ha il significato di "serbatoio" e quindi spiega il suo uso originale di riserva d'acqua per Akragas, poi diventa un fondo agricolo famoso per i suoi agrumeti e poi piano diventa un'oasi rigogliosa di proprietà della chiesa e menzionato come tappa, nel XIX sec. per i fortunati viaggiatori del "Gran Tour". Verso la fine del XX° sec. Kolymbetra cadde in declino fino a quando il FAI, nel 1999, interviene per ripristinarne lo splendore. Oggi il Giardino ricopre una superficie di 05 ettari ed è composto dai resti dell'acquedotto originale, terrazzamenti, una incredibile varietà di piante mediterranee ed è circondato da antichi tempi, rendendolo un luogo unico e indimenticabile da vedere. 

Al termine un pò di tempo a disposizione per il pranzo libero, prima di iniziare la visita al Parco Archologico di Agrigento, noto come Valle dei Templi. Si tratta di uno dei siti archeologici più estesi (1.300 ettari) e meglio conservati della civiltà greca, inserito da UNESCO nell'elenco dei Patrimoni Culturali dell'Umanità. Si trova su un altopiani ai piedi della moderna Agrigento ed è segnato dalla "Via Sacra", di costruzione moderna, che funge da passerella per i visitatori tra ben 11 Templi Dorici. tre Santuari, una grande concentrazione di Necropoli e resti ben conservati di interi quartieri dell'antica città greco-romana. Visita del sito fino al momento più suggestivo: il calar del sole; quando i Templi sono illuminati, prima dai colori del tramonto e poi dalla luce dei riflettori. Rientro in prima serata in hotel

Domenica 05 Ottobre: AGRIGENTO - BAGHERIA - PALERMO - MILANO
Prima colazione in hotel e partenza per tornare nella parte Nord-Ovest della Sicilia. Si raggiungerà la località di BAGHERIA, situata ad appena 20 km. da PALERMO, dove a partire dalla metà del 1.600 molti furono i nobili palermitani che scelsero di costruire quì le loro suntuose ville soprattutto in stile barocco in grado di divenire il teatro di racconti e leggende da parte di chi arrivava in quei secoli in Sicilia per ammirarle. Oggi sono ancora presenti 20 di esse e le più famose sono: Villa Branciforti-Butera, la prima ad essere costruita; Villa Palagonia, conosciuta come la "villa dei mostri"; Villa cattolica, sede del Museo Gattuso, e le opulenti barocche Villa Roccaforte e Villa Cataldo. Se ne visiteranno 02 in base alle loro accessibilità del momento, visto che spesso sono soggette a lunghe opere di restauro e di manutenzione. Al termine pranzo tipico in un ristorante della zona e successivo trasferimento finale fino al vicino Aeroporto di Palermo Punta Raisi per prendere il volo di linea ITA per MIlano Linate del tardo pomeriggio. Arrivo in serata e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione

€. 1.510,00 (Min. 25 Persone) - €. 1.620,00 (Min. 20 Pax)

Date del viaggio

30 settembre - 05 ottobre

La quota comprende

- Voli di linea ITA incluso Bagaglio da Stiva e Tasse Aeroportuali
- Sistemazione in camera doppia in Hotel di Cat. 03 Stelle Sup. a Marsala e 04 Stelle a Favara/Agrigento
- Pasti come da programma con menù tipici e bevande incluse;
- Utilizzo di Bus in esclusiva per tutto l'itinerario;
- Utilizzo di Aliscafo di linea per Favignana e battello condiviso per Isola di Mozia
- Visite guidate come da programma;
- Visite e degustazioni di vini come da descrizioni;
- Ingressi all'Area Archeologica di Segesta e Agrigento
- Assistenza di ns. Accompagnatore in partenza da Milano;
- Assicurazione Medico- Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- I pasti non specificati in programma
- Gli Ingressi ove non specificati;
- Le mance, gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Carta d'Identità in corso di validità

Supplementi

Camera Singola €. 190,00 - Trasferimenti da Aree Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 - da Aree Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Programma realizzato in proprio

Camera Singola €. 190,00 - Trasferimenti da Aree Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 - da Aree Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Format pre-iscrizione al viaggio