TOUR del SALENTO e i "Mari" di TARANTO

Stampa
"Puglia: Terra generosa"
27 maggio - 01 giugno 2025

Martedì 27 Maggio: IN VIAGGIO - GIOIA DEL COLLE - TARANTO 

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti in mattinata a Milano Linate (altri Apt. su Rq), incontro con il ns. Accompagnaore e operazioni d'imbarco per il Volo diretto ITA in partenza per Bari. Arrivo, sbarco, sistemazione a bordo del bus privato e partenza alla volta di Gioia del Colle. Pranzo libero.

Pomeriggio dedicato alla visita di questa cittadina situata sull'altopiano delle Murge a m. 360 sul livello del mare. ed esattamente a metà strada tra i mari Adriatico e ionio. La cittadina è dominata dal Castello Normanno-Svevo-Bizantino; un vero serbatoio della storia del Sud Italia a partire dall'inizio della sua nascita nel IX secolo fino ad oggi, che ospita un interessantissimo Museo Nazionale Archeologico con interessanti reperti che risalgono dal neolitico al V° sec. a.C.. Dopo la visita guidata proseguimento per Taranto, sistemazione in hotel, ubicato in pieno centro città, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 28 Maggio: TARANTO

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Interna giornata deidicata alla visita guidata della seconda città della Regione Puglia, situata sul Mar Ionio al centro dell'omonimo golfo ed è sopprannominata "CITTA' dei 02 MARI" per la sua peculiare posizione a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo. La città è fisicamente divisa in 03 parti: il Centro Storico o Taranto Vecchia situata su un'isola collegata da un ponte di pietra oltre il quale inizia la parte moderna e industriale e un'altro ponte girevole che porta al Borgo Umbertino.

Oltre alle sue tristemente famose acciaierie (un tempo conosciute come ILVA), la città ospita la sede dell'Arsenale della marina Militare, il Comando Flottiglia Sommergibili Nazionali e diverse Scuole Militari Navali; inoltre ospita il MARTA, uno dei più importanti Musei Archeologici d'Italia con manufatti dell'epoca della Magna Grecia molto suggestivi. Le visite includeranno la "Taranto Vecchia"; il Museo MARTA, la "Taranto Sottorranea", che conserva una necropoli urbana risalente alla Magna Grecia e una Mini-Crociera di poco più di 01 h. di navigazione tra il golfo dei "DUE MARI". Pranzo libero durante le visite. 

 

Giovedì 29 Maggio: TARANTO - GROTTAGLIE - LECCE

Prima colazione in hotel e partenza verso la vicina Grottaglie, ubicata nelle Murga meridionale, è il più importante centro di produzione pugliese di ceramica e uno dei più pregiati d'Italia. In città un'intero quartiere è interamente impiegato nella produzione di questi preziosi manufatti i cui nomi più famosi sono: i "Bianchi di Grottaglie", i "Capasoni" e i "Pumi". Grottaglie è anche nota anche per la produzione di uva da tavola che viene esportata in tutta Europa e per ospitare una moderna fabbrica che produce componenti per la nota "Boeing": l'azianda nord-americama che produce aerei. Visita guidata e ingresso ad una casa di un noto ceramista locale che oltre ad essere uno degli artisti contemporanei più noti ed apprezzati cura un giardino ottocentesco ricco di anfore, capasoni, giarre, antichi secchi in ferro, alberi di melograno e maestosi fichidindia. Pranzo libero e proseguimento del viaggio, di circa 01 h. per raggiungere LECCE: il capoluogo di provincia più "orientale d'Italia" ubicata al centro della penisola salentina tra le coste adriatiche e ioniche. E' denominata la "Signora del Barocco" grazie alla ricchezza ed esuberanza dei suoi edifici storici in stile barocco seicentesco costruiti con la locale "pietra leccese", un calcare molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Visita guidata al ecentro storico con la Torre del parco, la Cattedrale, la basilica di Santa Croce e gli esterni dei suoi palazzi più belli. In prima serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Venerdì 30 Maggio: LECCE - GALLIPOLI - NARDO' - GALATINA - LECCE

Prima colazione e di buon mattino partenza per l'esplorazione del Salento. Si raggiungerà velocemente una delle località salentine che negli ultimi anni è divenuto sempee più nota e quindi visitata: GALLIPOLI. La città si trova lungo la costa occidentale del Salento, protesa sul Mar Ionio ed è divisa in due zone distinte: il Centro Storico che sorge su un'isola di natura calcarea con un perimentro di circa 1,5 km. e il bordo nuovo collegato all'isola mediante un ponte in muratura. Nella parte nuova è presente un uno dei principali mercati del pesce di tutto il Sud, dove, in base alla stagione, si svolgono ben 02 sessioni al giorno durante le quali il pesce fresco, appena scaricato dai pescherecci viene "battuto" con curiosi gesti e grida incomprensibili ai non addetti ma molto curiosi. Visita guidata e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiungerà la località di NARDO' che si trova al centro della Penisola Salentina. Fu per secoli un importante centro bizantino e poi come feudo della famiglia degli Acquaviva, una delle più influenti casate del Regno di Napoli, era il principale centro cultuarle di tutto il Salento. Visita guidata al centro storico ricco di edifici con architettura barocca. Questa cittadina è anche nota per aver ospitato tra il 1943 ed il 1945 oltre centomila ebrei, scampati ai campi di sterminio nazista e in viaggio verso il nascente stato di Israele.

Proseguimento poi per la vicina GALATINA, altro centro della Penisola Salentina, noto per ospitare un Monumento Nazionale: la cattedrale di Santa Caterina d'Alessandria. Si tratta di uno dei più importanti monumenti dell'arte romanica e gotica italiana; venne edificata per volontà di Raimondo Orsini del Balzo nella seconda metà del XIV° sec. per custodire la reliquia del dito di Santa Caterina d'Alessandria, che lui stesso portò a Galatina di ritorno dalle crociate. Vanta una facciata in stile  romanico pugliese con ampio rosone e portale finemente scolpiti, nonchè un'interno a cinque navate maestoso nelle proporzioni ed interamente affrescato nel XV° sec. da maestranze di scuola giottesca e senese. Dopo la visita guidata rientro in prima serata a Lecce. cena libera e pernottamento.

 

Sabato 31 Maggio: LECCE - SANTA MARIA di LEUCA - OTRANTO MARTANO - LECCE

Prima colazione in hotel e partenza per un'altra giornata dedicata all'esplorazione guidata della Penisola del Salento. Si raggiungerà SANTA MARIA di LEUCA, che è una frazione del Comune di Castrignano del Capo, posta all'estremità meridionale della Penisola, dove secondo le leggende, pare siano sbarcati sia Enea che S.Pietro. Sulla vicina Punta Meliso si trova uno dei principali fari operativi in Italia, in attività dal 1866; è alto oltre 48 m. ed emette tre fasci di luce che sono visibili a oltre 40 km. di distanza. Si visiterà anche la Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, sorta sul luogo presunto dello sbarco di San Pietro e dove si sarebbe consumato il "miracolo" con la salvezza dei pescatori da una terribile tempesta. Questo luogo ha visto la visita di diversi Papa ed è caratterizzata da una scalinata di 296 gradini che la collega al sottostante Porto, facendo da cornice alla cascata monumentale dell'Acquedotto Pugliese. 

Proseguimento poi per OTRANTO, nota località situata ai margini della costa adriatica del Salento. E' il Comune più "orientale" d'Italia e dà il suo nome al Canale d'Otranto, che separa l'Italia dall'Albania. dal 2010 è riconosciuto da UNESCO come Patrimonio Culturale dell'Umanità. Visita al centro storico, caratterizzato da strette stradine lastricate, piazzette, ristoranti, botteghe e negozietti, tutte inserite intorno alla Cattedrale del XI° sec. al cui interno si trova il famoso mosaico pavimentale di Pantaleone e al Castello. Pranzo in ristorante.

Ultima visita di giornata sarà, nel pomeriggio: MARTANO. E' un antico Paese inserito nella classificazione dei "PIù bei BORGHI d''ITALIA" ed è considerato il capoluogo della "Grecia Salentina": un'isola linguistica di nove Comuni in cui si parla un'antico idioma di origini greche: "il Grico". Il Borgo, circondato da mura medievali, conserva edifici e monumenti storici e dal 2017 è anche "città dell'Aloe" per la numerosa presenza sul territorio comunale di aziende che coltivano e trasformano l'Aloe. Verrà poi fatta una sosta in un oleificio locale per assaggiare la produzione di olio d'oliva, che caratterizza e corrisponde ad una delle attività più storiche della Puglia. Rientro a Lecce in prima serata. Cena libera e pernottamento in hotel.

 

Domenica 01 Giugno: LECCE - BRINDISI - IN VOLO

Prima colazione in hotel e partenza per il breve trasferimento di circa 01 h. verso Brindisi, capoluogo dell'omonima provincia e una delle località più importanti del Salento, sia commercialmente che culturalmente, grazie anche alla sua fortunata posizione portuale sul Mare Adriatico. Nella storia recente fu sede provvisoria del Governo del Regno d'Italia dal settembre del 1943 al febbraio del 1944. Visita guidata alla città dove termina l'antica romana Via Appia-Traiana, con l'osservazione del porto interno, la cui forma ricorda la testa di un cervo e da dove con un imponente scalinata si raggiungeranno le Colonne Romane, dette terminali della Via Appia e simbolo della città. Si proseguirà la visita con la settecentesca P.zza Duomo su cui si affacciano il Seminario, il Museo Archeologico e la Loggia Balsamo e si continerà con gli esterni del circolate Tempio di S.Giovanni al Sepolcro e con il Teatro Verdi, cuore culturale della città, "sospeso" sulla vasta area archeologica di San Pietro degli Schiavoni.

Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea ITA per Milano Linate. Arrivo in prima serata, sbarco e fine dei servizi.

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 1.590,00 (min. 25 Persone) - €. 1.710,00 (min. 20 Persone)

Date del viaggio

27 maggio - 01 giugno 2025

La quota comprende

- Voli di linea ITA, Tasse Apt. e Bagaglio da Stiva Inclusi;
- Sistemazione in Hotel di Cat. 04 Stelle in camere doppie a Taranto e a Lecce;
- Pasti come da programma (bevande incluse);
- Trasporto in bus esclusivo per tutto l'itinerario in Puglia da Apt. ad Apt.;
- Visite guidate come da programma;
- Ingressi ai Museo Archeologici di Gioia del Colle e Taranto; alla Taranto "sotterranea"; alla "Casa
Vestita" di Grottaglie e alla Chiesa di S.Caterina d'Alessandria a Galatina
- Minicrociera nel Golfo di Taranto
- Visita con assaggi ad un frantoio
- Utilizzo di Audio-Guide da noi fornite;
- Assistenza di ns. Accompagnatore in partenza da Linate;
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio.

La quota non comprende

- Gli ingressi ai Monumenti e siti non inclusi e ove necessari;
- Tutti i pasti non specificati in programma
- Le mance, gli extra di carattere individuale e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Carta d'Identità in corso di validità

Supplementi

Supplemento Singola €. 250,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 e da zone Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Programma realizzato in proprio

Supplemento Singola €. 250,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 e da zone Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Format pre-iscrizione al viaggio