TOUR della ROMANIA

Stampa
"dalla TRANSILVANIA ai Monasteri della BUCOVINA"
28 AGOSTO-04 SETTEMBRE 2025

Giovedì 28 Agosto: ITALIA - BUCAREST

Ritrovo in prima mattinata dei Sigg. partecipanti presso l'aeroporto di Milano Malpensa; incontro con il nostro Accompagnatore ed imbarco sul volo di linea Austrian Airlines per Vienna; coincidenza immediata sempre con volo Austrian e arrivo nel primo pomeriggio a BUCAREST. Sbarco, incontro con la guida di lingua italiana e trasferimento verso il centro città per una visita panoramica per ammirarne i suoi larghi viali,i gloriosi edifici in stile Bell'Epoque, l'Arco di Trionfo, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell'Università, la "Patriarchia" (il centro spirituale della chiesa ortodossa romena) e gli esterni del Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande al Mondo, dopo il Pentagono di Washington. L'edificio è stato costruito su una collina che fu in gran parte rasa al suolo per consentirne la costruzione iniziata nel 1984, a cui anno lavorato per 05 anni, 24 h. su 24, ben 700 architetti e oltre 20.000 operai e doveva servire come quartier generale di Ceausescu, l'allora leader politico che venne però giustiziato prima della fine dell'edificio. Prima della sistemazione in hotel visita al Museo del Villaggio: un luogo che rappresenta un'occasione unica per conoscere le differenti zone rurali della Romania per epoche e culture. La cena sarà effettuata presso un noto ristorante della città che oltre a servire alcune delle specialità della cucina rumena offre anche un programma folcloristico di musiche e danze. Rientro in Hotel per il pernottamento.

 

Venerdì 29 Agosto: BUCAREST - SIBIU - MEDIAS

Prima colazione in hotel e partenza con bus riservato e guida al seguito per l'itinerario che in una settimana permetterà di visitare le principali attrazioni naturalistiche e culturali della Romania. Si percorrerà la bella vallata del fiume Olt e con il Passo Torre Rossa (ad appena m. 350 m.s.l.m.) si passerà dalla regnone della Vallacchia a quella della Transilvania. Sosta per la visita al Monastero Cozia del XIV° sec., noto come uno dei complessi storici più antichi della Romania; di architettura bizantina e costruito vicino al fiume è ricco delle pagine di storia più importanti del Paese. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà Sibiu per visitarne il bel centro storico caratterizzato dalla sua fortificazione di oltre 07 km. di mura di cinta. Molto bella la sua Piazza Grande con i suggestivi tetti con "gli occhi che ti seguono", la Piazza Piccola con il ponte delle Bugie e l'imponente chiesa evangelica in stile gotico. Ancora un breve proseguimento per raggiungere Medias, una località della Transilvania, situata lungo le sponde del fiume Tarnava e di circa 55.000 abitanti; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Sabato 30 Agosto: MEDIAS - BIERTAN - SIGHISOARA - MEDIAS

Questa giornata permetterà di scoprire la cultura dei Sassoni di Transilvania caratterizzata da città che conservano i loro antichi centri mediavali e i monumenti lasciati dai susseguirsi di religlioni e civiltà che hanno conferito a questa regione un'atmosfera molto romantica. I colonizzatori Sassoni fortificarono le città per difendersi dalle invasioni tartare e non a casa nel Medioevo la Transilvania viene chiamata il Paese delle sette fortezze"

Dopo la prima colazione in hotel si raggiungerà Biertan per visitare la più grande chiesa fortificata della regione, che è stata la residenza dei vescovi protestanti fino alla fine del XIX° sec.. Si raggiunerà poi Sighisoara, città natale del famoso "Conte Vlad o Dracula". Sosta e visita della bella cittadina con il nucleo storico risalente al XIV° sec. nel quale si conservano 14 Torri originarie, tra le quali quella dell'Orologio, simbolo della città. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio, prima di rientrare in hotel, si raggiunerà la Chiesa fortificata di Boian con delle "carrozze-rimorchio" per un'ulteriore visita in un ambiente naturale di forte suggestione Cena e pernottamento in hotel.

 

Domenica 31 Agosto: MEDIAS - ALBA IULIA - TURDA - CLUJ NAPOCA - MEDIAS

Prima colazione in hotel e partenza per una nuova giornata di esplorazione della Transilvania, sempre con bus riservato e guida in lingua italiana al seguito. Si raggiungerà la località di Alba Iulia, già importante in epoca romana in quanto principale centro economico e militare dell'allora colonia dell'Impero con il nome di Apulum; poi divenne capitale del principato indipendente della Transilvania e importante "cittadella militare" fatta costruita da Eugenio di Savoia  con l'architetto Visconti e dotata di  una cinta muraria di 12 km., 07 bastioni e 06 porte monumentali. Dopo le visite proseguimento fino a Turda per la visita alla sua antica salina. Si tratta un giacimento di sale formatosi 13,5 milioni di anni fa; lo strato di sale ha uno spessore di circa 1200 metri e all'interno della miniera la temperatura rimane costante tutto l'anno a circa 10-12°; le prime estrazioni risalgono addirittura prima di Cristo e si sono protratte fino al 1932. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio si raggiunerà Cluj Napoca per la visita all'antica Klausenburg dei coloni sassoni e Kolozvar di quelli ungheresi. Oggi è la principale città della Transilvania e centro importante per l'arte e la cultura del Paese. La sua storia risale ai Romani che la fondarono come insediamento, poi passa attraverso gli ungheresi ed i sassoni fino a diventare Capitale sotto l'Impero Austriaco. Da non perdere la bella Piazza Libertatii con la statua equestre del nativo Mattia Corvino che divenne Re d'Ungheria, la sua casa nativa e la bella Cattedrale cattolica di San Michele. Rientro in serata a Medias per la cena ed il pernottamento in Hotel.

 

Lunedì 01 Settembre: MEDIAS - TARGU MURES - BISTRITA - MONASTERO MOLDOVITA - GURA HUMORULUI

Prima colazione in hotel e di prima mattinata partenza per raggiungere la Regione della Bucovina. Prima sosta a Targu Mures per la visita alla Cattedrale Ortodossa più grande di Romania. Proseguimento poi verso Bistrita, altra città fortificata della Transilvania con ben 18 torri difensive e il più alto campanile (m. 77) di Romania. Sosta per visite e per il pranzo libero. Nel pomeriggio si transiterà dal passo di Tihuta, a quota 1200 metri, che separa le Regioni della Transilvania e della Bucovina in uno scenario molto suggestivo di dolci colline e foreste. Si raggiungerà per la visita il Monastero Moldovita, uno dei 03 Monasteri che Unesco ha iscritto nella lista dei Patrimoni Culturali dell'Umanità. Questo è senza dubbio quello dove si trovano gli affreschi esterni meglio conservati e ispirati ad una poesia dedicata alla Vergine Maria ed al suo intervento a protezione della città di Costantinopoli durante l'assedio persiano. Nel 1500, quando venne costruito, la minaccia ottomana era forte in quelle terre e in quel modo si voleva invocare lo stesso intervento divino avvenuto a Costantinopoli. In serata si raggiungerà la località di Gura Humorului per la sistemazione, cena e pernottamento in Hotel.

 

Martedì 02 Settembre: GURA HUMORULUI - MONASTERO VORONET - LACU ROSU - PREDEAL

Prima colazione in hotel e di prima mattina partenza per la visita al Monastero di Voronet, denominato la Cappella Sistina dell'Est Europa per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la Chiesa e che descrivono con grande attenzione il Giudizio Universale e poi quello Moldovita, circondato da fortificazioni ed affrescato anche lui esternamente con il tempa delle scene di vita quotidiana che riescono ad umanizzare i singoli personaggi. Si proseguirà poi, sempre nella regione della Bucovina, verso le Gole di Bicaz nei Carpazi, dove si potrà fare una bella passeggiata nella natura per ammirare le gole intorno al Lago Rosso, dove a seguito di una frana di una intera collina circostante si potranno ammirare i tronchi degli alberi che emergono dall'acqua. Pranzo libero.

In serata si raggiungerà la località di Predeal, una piccola località turistica di montagna, sia invernale che estiva a poco più di 1.000 metri d'altitudine, nuovamente nella regione della Transilvania, per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

 

Mercoledì 03 Settembre: PREDEAL - BRAN - BRASOV - HARMAN - PREDEAL

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita della vicina città di Brasov fondata nel XIII° sec. dall'ordine dei Cavalieri Teutoni e per parecchi secoli il centro economico e spirituale dei Sassoni di Transilvania. Si potrà ammirare la Chiesa Nera, il più grande edificio religioso in stile gotico dell'Est Europa con i suoi 89 metri di lunghezza e 38 di larghezza, che domina il centro storico medievale della città anch'esso circondato da mastodontiche mura di cinta. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà la località Harman per ammirare la Chiesa fortificata del XII° sec.: una basilica romana con elementi gotici con sinistre torri, cappelle e fossato ed al suo interno preziosi dipinti del XIII° sec.

Rientro nel tardo pomeriggio a Predeal.

 

Giovedì 04 Settembre: PREDEAL - BRAN - SINAIA - BUCAREST - ITALIA

Prima colazione in hotel ed escursione alla vicina Bran, dove si potrà visitare la più antica fortezza della Transilvania caratterizzata da mura intricare con molte finestre sporgenti (bovindi) e costruita su una collina pietrosa in posizione militarmente inattaccabili dalla valle sottostante e dalle colline circostanti; oggi è anche nota come il Castello di Dracula. Poi si proseguirà fino alla vicina Sinaia per la visita al Castello di Peles, residenza estiva della famiglia reale degli Hohenzollern-Sigmaringen che venne costruito a fine XIX sec. in stile rinascimentale tedesco. Al termine pranzo in ristorante tipico e successiva partenza per il viaggio di rientro all'aeroporto di Bucarest dove nel tardo pomeriggio si partirà con Volo di linea Austrian per MIlano Malpensa, via Vienna. Arrivo in tarda serata; sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 1.490,00 (Min. 20 Persone) - €. 1.650,00 (Min. 15 Persone)

Date del viaggio

28 agosto - 04 settembre

La quota comprende

- Voli di linea Austrian Airlines
- Sistemazione in Hotel di Cat. 04 Stelle in camera doppia
- Mezza Pensione: Cene e Prime Colazioni + Pranzo dell'ultimo giorno
- Visite guidate ed escursioni come da programma con mezzi e guida di lingua italiana private
- Ingressi ai monumenti e siti ove necessari durante le visite
- Assistenza di Ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- I pasti non indicati in programma
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto o Carta d'Identità in corso di validità

Supplementi

Tasse Aeroportuali: €. 96,00 (in corso a Dicembre'24) - Camera Singola €. 210,00 - Trasferimenti da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 - da area Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Programma realizzato in proprio

Tasse Aeroportuali: €. 96,00 (in corso a Dicembre'24) - Camera Singola €. 210,00 - Trasferimenti da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 - da area Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Format pre-iscrizione al viaggio