ECUADOR E GALAPAGOS

Stampa
08-20 FEBBRAIO 2018
Giovedì 08 Febbraio: ITALIA - MADRID - QUITO
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in primissima mattinata a Milano Linate o Roma o Bologna o Venezia; incontro con il ns. Accompagnatore a Linate e partenza con voli di linea Iberia per Madrid. Riunione di tutti i Partecipanti e proseguimento con il volo, sempre Iberia per Quito. Pasti a bordo. Arrivo nel tardo pomeriggio nella capitale equadorena, sbarco e trasferimento in hotel per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

Venerdì 09 Febbraio: QUITO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita con guida della splendida città di Quito, attraverso i luoghi più rappresentativi del suo centro storico, dichiarato dall'Unesco "Patrimonio Culturale dell'Umanità". Nel 1978, il Centro di Quito , insieme a quello di Varsavia, è stato il primo al Mondo a ricevere questa onorificenza, in quanto considerato in assoluto quello meglio conservato di tutta l'America Latina. Vi sono conservati straordinari esempi del barocco caratteristico della scuola Quitena, come il Monastero di San Francisco, la Chiesa de la Compania de Jesus ed il Collegio dei Gesuiti e testimonianze della sua storia che parte dall'epoca pre-incaica e arriva al periodo del colonialismo spagnolo. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio escursione fino alla "Mitad del Mundo", situato a circa mezz'ora dalla città, dove è stato stabilito nella prima metà del XVIII° sec. dalla spedizione Geodetica Francese con precisione assoluta, il passaggio della linea equatoriale che segna esattamente la latitudine 00'00'00. Visita al Museo Intinan e rientro a Quito.

Sabato 10 Febbraio: QUITO - OTAVALO - QUITO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Quito.Intera giornata di escursione con bus privato per raggiungere in direzione Nord, lungo la Panamericana, il mercato artigianale di Otavalo, considerato uno dei più ricchi per varietà e colori di tutto il SudAmerica. I Prodotti dell'artigianato locale come ponchos, scialli, coperte, arazzi, cinture di tessuto, cappelli, amache, borse e molto altro riempiono le bancarelle dei venditori. Pranzo in ristorante. Lungo il percorso visita alla Laguna Cuicocha, un lago spettacolare che ha riempito il cratere dell'antico vulcano Cotacachi.

Domenica 11 Febbraio: QUITO - COTOPAXI - RIOBAMBA
Prima colazione in hotel e partenza, sempre con bus privato, da Quito per percorrere la celebre Avenida de Los Volcanes: il tratto della Panamericana che fu così battezzata dall'esploratore tedesco Alexander Von Humbolt nel 1812, per via delle impressionanti cime che ne caratterizzano il panorama. Sosta presso il Parco Nazionale Cotopaxi un santuario ecologico che si sviluppa su un'estensione di 36.000 ettari e che deve il nome all'imponente vulcano che lo domina. Visita al Centro di Interpretazione e possibilità di avvisare animali in libertà. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Riobamba che si raggiungerà in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 12 Febbraio: RIOBAMBA - NARIZ DEL DIABLO - CUENCA
Prima colazione in hotel e partenza verso sud percorrendo itinerari suggestivi fino a raggiungere la stazione di Alausi, un piccolo villaggio tipico andino e con la vita che scorre intorno alla stazione ed al commercio tra la costa e le montagne. Si potrà ammirare la linea ferroviaria, un tempo percorribile anche da convogli turistici che oggi sono resi difficoltasi da ragioni di sicurezza, che a causa della forte pendenza della montagna è stata costruita nel '800 da una comp. tedesca con ingegnosi accorgimenti. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento verso Cuenca con sosta alle rovine dell'antica fortezza Inca di Ingapirca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Martedì 13 Febbraio: CUENCA
Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, che è la terza per grandezza dell'Ecuador ma la prima per interesse artistici e culturali, Il suo Centro Storico è uno dei Patrimoni Culturali dell'Umanità ed i suoi luoghi più rappresentativi sono la Plaza di San Sebastian il Museo di Arte Moderna, il suggestivo mercato dei fiori, la Cattedrale e il Museo delle Culture Aborigene, che illustra la ricchezza etnografica e culturale dell'Ecuador. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al centro di produzione dei cappelli "Panama", di cui Cuenca è la capitale mondiale.

Mercoledì 14 Febbraio: CUENCA - GUAYAQUIL
Prima colazione in hotel e viaggio spettacolare che in circa 04 h. attraverserà il magnifico Parco Nazionale Cajas che scende dai circa 4.000 metri del paràmo andino fino alla costa tropicale con un continuo e suggestivo cambio di paesaggi attraverso le piantagioni di palma, banana e cacao e risaie. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo nella moderna città di Guayaquil, giro orientativo e sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

Giovedì 15 Febbraio: GUAYAQUIL - GALAPAGOS
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il Volo di linea che circa 01 h. porterà nell'Isola principale dell'Arcipelago delle Galapagos. Sbarco, trasferimento e sistemazione nelle cabine riservate a bordo della Motonave Legend. Briefing introduttivo sui sistemi di sicurezza della nave e pranzo (se il volo sarà in orario). Nel pomeriggio sbarco a Porto Baquerizo Moreno, capitale delle Isole Galapagos per la visita al Centro di Interpretazione e al Museo di Storia Naturale che sarà molto utile per conoscere la storia delle Isole e l'importanza dello sviluppo delle teorie sull'evoluzione che l'osservatore C. Darwin, dopo anni passati sulle Galapagos, diede con il suo libro " L'origine della specie". Prima di rientrare a bordo possibilità di una camminata di una certa difficoltà fino a Tijeretas Hill per godere di un bellissimo panorama e per osservare una colonia di nidificazione di fregate. Rientro sulla nave per la cena e per una breve conferenza sulle attività dei giorni seguenti. Pernottamento a bordo.

Venerdì 16 Febbraio: ISOLE GALAPAGOS: BAIA GARDNER ESPONOLA- PUNTA SUAREZ
Pensione completa a bordo. In mattinata sbarco nella Baia Gardner sulle cui bianche spiagge coralline trovano rifugio numerose specie animali endemiche. Possibilità di camminare tra di loro, con attenzione a non entrare in contatto, o di fare snorkeling per ammirare in acqua alcuni di queste splendide creature o do fare navigazione con una barca munita di fondale di vetro, sempre per ammirare gli animali in acqua e i fondali. Nel pomeriggio sbarco a Punta Suarez per una passeggiata su terreno lavico dove vivono in simbiosi iguane, leoni marini e una moltitudine di uccelli marini, tra i quali l'Albatros, che li nidifica dopo aver volato per mesi senza mai posarsi.

Sabato 17 Febbraio: ISOLE GALAPAGOS: POST OFFICE - CORMORANT POINT - DEVIL'S CROWN - CHAMPION
Pensione completa a bordo. In mattinata sbarco nella parte Nord dell'Isola Post Office, il cui nome risale al 1793, quando il Capitano James Colnett vi installo un barile di legno che serviva da ufficio postale informale per i naviganti di passaggio, i quali prelevavano le lettere verso le loro destinazioni. Oggi questa tradizione continua ed i visitatori depositano cartoline senza francobollo nella speranza che altri viaggiatori con stessa destinazione le portino con sè recapitandole a destinazione, Possibilità di avvistare le tartarughe verdi del Pacifico e leoni marini, nonchè di fare snorkeling.
Nel pomeriggio sbarco, sempre su spiaggia, per effettuare una lunga passeggiata tra una lussureggiante vegetazione tipica che include la "scalesia villosa", una pianta fiorita appartenente alle Asteracee e ormai molto rara, e le mangrovie bianche. La passeggiata porterà ad una laguna salmastra che ospita la più grande popolazione di fenicotteri delle Galapagos e la nidificazione delle tartarughe verdi. Nuova possibilità di snorkeling tra le tartarughe ed i leoni marini.

Domenica 18 Febbraio: ISOLE GALAPAGOS: SANTA CRUZ - BALTRA
Prima colazione e cena a bordo. In mattinata sbarco a Puerto Ayora e trasferimento in bus alla collina di Santa Cruz, riserva naturale della tartarughe giganti. Tempo per ammirare questo straordinari animali e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla stazione dove viene studiata e allevata questa specie e che è stata titolata in ricordo dello scienziato Charles Darwin. In serata rientro a bordo.

Lunedì 19 Febbraio: ISOLE GALAPAGOS - BALTRA - QUITO - IN VOLO
Prima colazione a bordo. Circumnavigazione dell'isolotto di Daphne, una formazione di tufo conica creata da attività vulcaniche, per vedere i fringuelli di Darwin, le Sule dai piedi azzurri ed i Gabbiani a coda di rondine. A fine mattinata sbarco e trasferimento vero l'aeroporto sull'isola di Baltra. Pranzo libero e volo di linea verso Quito. Coincidenza con il volo Iberia in partenza la sera per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

Martedì 20 Febbraio: MADRID - ITALIA
Arrivo a Madrid in tarda mattinata e nel pomeriggio proseguimento per le rispettive località di partenza. Arrivo in prima serata e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione

€. 6.160,00 (MASSIMO 15 PERSONE)

Date del viaggio

08-20 FEBBRAIO 2018

La quota comprende

- Voli di linea Iberia e Tame;
- Sistemazione in Hotels di Cat. 03/04 Stelle in camere doppie con servizi;
- Sistemazione in Cabine doppie Junior Suite a bordo della M/Nave LEGEND";
- Trattamento di Pensione Completa con l'esclusione di 02 pranzi;
- Viste guidate e mezzi di trasporto in esclusiva durante il Tour in Ecuador;
- Escursioni a terra dalla M/Nave con mezzi comuni ma con guida in esclusiva per il ns. Gruppo;
- Ingressi ai siti e monumenti in Ecuador;
- Equipaggiamento da snorkeling a disposizione sulla M/Nave Legend;
- Assistenza di Ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia;
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- 02 Pranzi;
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personali;
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma;

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 06 mesi dalla data di rientro viaggio

Supplementi

Tasse Aeroportuali e Tasse Ingresso Galapagos €. 635,00 (in vigore a Maggio' 17) - Supplemento Singola (Tour e Nave) €. 1.590,00 (solo Tour su RQ) - Trasferimento da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova e. 80,00

Note

Le Mance a bordo della M/Nave Legend sono da calcolarsi a USD 25,00 a persona al giorno, mentre quelle a terra in Ecuador secondo discrezione

Cambio Applicato: 01 Euro pari a Dollaro Americano 1,07
Eventuali variazioni pari o superiore al 01% genereranno, a 20 gg. prima della partenza, gli Eventuali Adeguamenti sui servizi a terra.

Il Numero delle 15 PERSONE MASSIMO si rende necessario in base alle normative in vigore alle Isole Galapagos che limitano a 15 unità i Gruppi Organizzati per le visite private.

Programma realizzato in collaborazione con il T.O Latitud Patagonia

Tasse Aeroportuali e Tasse Ingresso Galapagos €. 635,00 (in vigore a Maggio' 17) - Supplemento Singola (Tour e Nave) €. 1.590,00 (solo Tour su RQ) - Trasferimento da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova e. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio